Jason Lamotte per un paese che ha disimparato a leggere

Jason Lamotte per un paese che ha disimparato a leggere

Nel maggio 2014 ho contribuito a scrivere un Manifesto per la Lettura che il Commissario Straordinario del Consorzio Provinciale Biblioteche di Viterbo Paolo Pelliccia ha presentato al Salone del Libro di Torino.

Potete scaricarlo qui

Si trattava di un’analisi dello stato della cultura in Italia e di un appello a fare sistema attorno alla decadenza delle biblioteche e della lettura. Fare sistema per produrre cultura e dimostrare che il miglior modo per produrre ricchezza è fare cultura, investire sulla capacità di creare innovazione e nuovi modelli a partire dalla nostra storia, arte, letteratura.

Oggi riproponiamo quel Manifesto perché il regista Jason LaMotte ci ha regalato un cortometraggio di 20 minuti che è un atto d’amore per la biblioteca dove è cresciuto e per tutte le biblioteche del mondo. L’atmosfera, gli odori, le luci, gli amori che vi sono nati raccontano la biblioteca di Huston in Texas attraverso la storia di una 13nne frequentatrice di quel luogo.
Con questa celebrazione della biblioteca come santuario dove riscoprire la propria anima, le proprie radici e disegnare il proprio futuro anche un paese che ha disimparato a leggere forse troverà nuove motivazioni.

The Library from Jason LaMotte on Vimeo.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>