La Sfida
Orientare e Accompagnare verso un orizzonte di sostenibilità le organizzazioni e le persone, dalle più semplici alle più complesse e strutturate. Senza snaturare, rispettando e accogliendo l’identità di base dell’azienda o dell’individuo. Offrendo ad ognuno quello che è più utile, raggiungibile e sensato nella condizione attuale.
La Soluzione
Il metodo delle 3V rende accessibile a chiunque un percorso di sostenibilità perché individua il grado di evoluzione da cui si parte e dopo un processo di analisi e sintesi restituisce una strategia e le azioni concrete per metterla in atto. Verde, + Verde e Verdissimo sono tre gradazioni di sostenibilità che ognuno può aspirare a raggiungere ma all’interno delle quali ci sono mille sfumature su cui concentrarsi per evolvere: quale sarà la più indicata per te?
Valore Sostenibile
%
Verde
%
+ Verde
%
Verdissimo
3 passi verso la sostenibilità. Come si applica il metodo delle 3V
3 momenti in cui si struttura l'intervento tipo che mettiamo in campo per introdurre in azienda il metodo qui presentatoLa motivazione
Ad ognuno il suo Valore Sostenibile- intervento di una giornata per un keynote speech (2 ore) e un barcamp (3 ore) con i referenti aziendali coinvolti Temi trattati: Perché essere sostenibili è anche un vantaggio competitivo, Visione Sistemica del mercato – no me too, dettare i trend, disruptive innovation, Valorizzare le persone e generare benessere organizzativo per l’Efficienza produttiva, Innovazione continua e Bio-imitazione, StakeHolder Engagement, Reputazione, Rete, Condivisione delle conoscenze
Le scelte strategiche
dove siamo e dove possiamo arrivare- intervista di 2 ore con ogni componente del management coinvolta
- Screening dell’azienda nella sua catena del valore per evidenziare le aree su cui intervenire. Le buone pratiche già presenti, gli obiettivi espliciti e quelli impliciti, i risultati ottenuti
Le aree di intervento
come diventare un'azienda verde, + verde o verdissima- Restituzione dei risultati dell’analisi e dialogo con il management (da 3 a 6 ore)
- l’Output del processo è un report di orientamento strategico in cui si individuano le aree di sviluppo in base alla situazione dell’azienda nella nostra matrice delle 3V: verde, +verde, verdissimo